logo
CBdG - MONASTERO

Cronologia 2010 - 2011
Luogo Corato - BA
Commitente Privato www.cortebracco.it
Prog. Architettonica Studio SAARI
Direzione Lavori Studio SAARI
Costruttore Paterno Costruzioni
Impianti Elettrici Amorese Serafino
Stato Progetto Realizzato




Originariamente era un Monastero dei Padri Minori Osservanti, edificato in pietra viva e pietra calcarea locale tra il XVIII ed il XIX secolo agli inizi degli anni 90 é stato fedelmente restaurato nel pieno rispetto dello stile originario per trasformarlo in sala ricevimenti.
Sono state conservate le vecchie cantine e sottocantine , la nevaia ed il frantoio. Elemento centrale del Monastero é la corte di chianca bianca dalla quale si accede ai vari ambienti: la sala del Camino, la Sala degli Archi, la sala degli Arazzi, l'ipogeo le stanze degli ospiti ed all'esterno un lussureggiante giardino mediterraneo.
Il progetto portato a termine nel 2011 ha riguardato le sale al piano terra intervenendo su parte dei soffitti con l'inserimento di nuove controsoffittature a volta che hanno ripreso le imposte originarie ed é stato completato con un nuovo impianto d'illuminazione che ha evidenziato le strutture esistenti.
L'intervento ha inoltre interessato la sala del camino, che già era stata destinata ad ospitare il bar interno alla struttura, ridisegnandolo completamente.