logo
AFS - MAISON DES ARTISTES

Cronologia 2013 - 2014
Luogo Ziguinchor-Senegal
Commitente Alliance Franco Senegalaise
Ideazione Paul Chevillard
Prog. Architettonica Studio SAARI
Decorazione Margherita Piantini
Progetto Strutturale Ing. Samuel Demolliens
Direzione Lavori Ing. Douda Seck
Costruttore Eiffage Senegal
Stato Progetto Realizzato




L'idea di costruire la Maison des Artistes presso l'Alliance Franco Senegalaise di Ziguinchor é partita da Paul Chevillard che ricopre l'incarico di direttore della struttura.
La sede dell'Alliance di Ziguinchor é probabilmente il complesso architettonico più interessante della capitale della regione della Casamance, ed é stata edificata all'inizio degli anni novanta su progetto dell'architetto Patrick Dujarric, che interpreta e ripropone la tipologia ad "impluvium" della casa tradizionale senegalese.
Il progetto, che lo Studio SAARI ha voluto donare all'Alliance, partendo dall'esigenza di dotare la struttura di uno spazio per l'accoglienza di artisti e formatori di passaggio, ha dato un'ulteriore lettura ed interpretazione della casa ad "impluvium".
Un attento ed approfondito studio della tipologia delle case tradizionali senegalesi, ed una analisi del progetto di Dujarric ha consentito d'inserire all'interno del complesso un'ulteriore brano d'architettura, che rappresenta una ulteriore declinazione della casa ad "impluvium".