logo

Studio SAARI Architetti Associati è uno studio d’architettura che opera nel campo della progettazione architettonica spaziando dalla scala urbana al disegno d’interni.

Maria Rita Carella ed Alessandro Cosmo, dopo un lungo periodo di collaborazione, nel 2003 fondano a Venezia lo Studio SAARI Architetti Associati, che negli anni crea e consolida rapporti di collaborazione con consulenti e professionisti che ricoprono tutti i campi e gli aspetti multidisciplinari legati al processo di progettazione, gestione, sicurezza e realizzazione delle opere.

Lo Studio SAARI fin dalle prime fasi e per tutta la durata del progetto, coinvolge, ascolta, interpreta e sviluppa le esigenze d’ogni singolo Cliente al fine di raggiungere un risultato esclusivo ed ottimale coniugando gli aspetti formali e funzionali.

L’assistenza fornita al Cliente è uno dei punti di forza dello Studio, garantendo, attraverso la Direzione dei Lavori che cura direttamente, la massima qualità e rispondenza tra progetto ed opera costruita.

La ricerca svolta dallo Studio SAARI segue un filo conduttore che lega tutti i suoi lavori; indagando continuamente la tradizione, cogliendo spunti dai continui viaggi e facendosi contaminare da tecniche e suggestioni il tutto sfruttando le opportunità e le tecnologie dei nuovi materiali, nel rispetto del territorio e dell’ambiente.

Nel corso della sua attività lo Studio ha costruito rapporti di collaborazione continuativi con i migliori artigiani nel campo dell’ebanisteria, delle opere fabbrili e maestri vetrai muranesi, attraverso i quali realizza arredi ed oggetti di design di alta qualità.

Il campo operativo dello Studio è a prevalente carattere nazionale, le realizzazioni effettuate spaziano dai restauri in ambito veneziano ai progetti in terra di Puglia con interventi a Bari, Lecce, Corato, Castel del Monte e sul porto di Trani, passando per progetti a Roma, Bologna, ed in varie località della Regione Friuli Venezia Giulia.



Maria Rita CARELLA

Nata a Bari 1964
Conseguita la maturità artistica si iscrive allo I.U.A.V. dove, dopo un’esperienza pluriennale presso l’E.T.S.A. di Madrid, nel 1995 si laurea in progettazione architettonica con il massimo dei voti relatori proff. J. N. Baldeveg e L. Semerani.

Nel corso della sua permanenza in Spagna vince numerose borse di studio della Universidad Internacional Menendez y Pelayo di Santander e della Universidad Complutense di Madrid per la partecipazione a seminari di progettazione architettonica.

Dal 1996 è iscritta all’Ordine degli Architetti, P.P.C. e svolge attività di libero professionista.

Dal 1995 al 1998 in sodalizio con l’arch. Annalisa Macina di Bari svolge attività professionale realizzando interventi di edilizia residenziale e parallelamente attività artistica con la realizzazione di sculture luminose per le quali vince premi e partecipa a mostre collettive ed individuali.




Alessandro COSMO

Nato a Udine 1963
Si laurea allo I.U.A.V. in progettazione architettonica con il massimo dei voti e la lode nel 1994 relatore prof. Arch. Giovanni Fraziano.

E’ scritto all’Ordine degli Architetti, P.P.C. dal 1995 Dopo la laurea collabora con lo studio della prof. Arch. Eleonora Mantese con la quale svolge, in qualità di coprogettista, il progetto di ricerca MURST sulla ricostruzione dei Souks di Beirut e partecipa ai concorsi per l’Arena di Pola HR (progetto 1° classificato) ed al concorso per l’area AEG di ESSEN .

1995/1997 Collabora con l’Amministrazione Comunale di Venezia alla progettazione della variante al PRG per la terraferma di Venezia con coordinatore prof. Arch. Leonardo Benevolo .

1996 Si trasferisce a Madrid presso l’E.T.S.A. come borsista del ministero de los Asuntos Exteriores per svolgere una ricerca “l’architettura della città mediterranea”

1996/1998 collabora ai corsi di progettazione architettonica presso lo I.U.A.V. della prof.sa. arch. S. Maffioletti.

Partecipa a seminari nazionali ed internazionali di progettazione architettonica.

Dal 1996 svolge a Venezia attività di libero professionista con incarichi pubblici e privati.