logo
CG - Ristrutturazione di unità residenziale con costruzione di una Altana.
Disegno d’interni ed arredi su misura


Cronologia 2002 - 2006
Luogo Venezia - Centro Storico
Committente Privato
Prog. Architettonica Studio SAARI
Direzione Lavori Studio SAARI
Progetto Strutturale Ing. Celio Fullin
Costruttore Edil Service
Impianti Elettrici Gianni Marin
Impianti Meccanici Denis Ferro
Stato Progetto Realizzato




L’intervento consiste nella ristrutturazione di un’unità residenziale all’interno di uno dei primi esempi di edilizia speculativa presenti nel centro storico di Venezia.
L’unità immobiliare si sviluppa su due livelli al quarto piano e nel sottotetto.
L’intervento ha comportato il rifacimento completo della porzione di copertura del fabbricato con recupero parziale dell’orditura primaria e sostituzione delle parti ammalorate irrecuperabili.
La demolizione di una porzione del solaio della zona soggiorno al quarto piano introduce una doppia altezza in diretta comunicazione con la zona sottotetto che assume nuova funzione di zona soggiorno.
Lo spostamento della scala di collegamento al sottotetto, in posizione centrale rispetto al nucleo della casa in corrispondenza della sala a doppia altezza apre una nuova via alla fruizione degli spazi che si fondono in un unico ambiente sia dal punto di vista percettivo che funzionale.
L’inserimento di una scala realizzata in struttura metallica e rivestimento in pietra naturale costruisce un percorso che dall’ingresso continua fino all’altana costruita in copertura la quale diventa l’ulteriore affaccio sulla città e sulle cupole della basilica di San Marco.